La “Grande Guerra” arriva a Monza

Villa Reale: inaugurazione della mostra dello Stato Maggiore Esercito “La Grande Guerra. Fede e Valore”

3 febbraio-14 febbraio 2016

Si è tenuta ieri, 3 febbraio, al Teatrino della Villa Reale di Monza, la cerimonia di apertura della mostra itinerante dello Stato Maggiore dell’Esercito “La Grande Guerra. Fede e Valore”.

L’esposizione gratuita, approntata con il coordinamento del Comando Militare Esercito Lombardia e con la collaborazione della Prefettura di Monza, della Provincia di Monza-Brianza, del Comune di Monza, della Camera di Commercio, della Triennale di Milano e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma locali, sarà ospitata sino al prossimo 14 febbraio nel Belvedere della Villa Reale.

Inserita tra gli eventi commemorativi del Centenario della Prima Guerra Mondiale, l’esibizione interesserà l’intera penisola, e vuole ricordare il contributo di tutti i soldati, originari di ogni parte d’Italia, costretti in trincea a centinaia di chilometri dalle proprie famiglie.

La mostra, già proposta a Milano e a Lodi, sarà esposta in tutte le provincie lombarde e si concluderà a Bergamo nel settembre 2016.

L’allestimento dell’esposizione offre un percorso di visita che si snoda attraverso dei pannelli didattici approntati dall’Esercito Italiano, unitamente a documenti, stampe, fotografie, illustrazioni dell’epoca, cimeli, divise appartenenti ad archivi di istituzioni pubbliche e private locali.